LEGGENDE DA SFATARE
leggende da sfatare
"Noi andiamo da anni a fare heliski in Canada con la stessa organizzazione, la più famosa. Opera sulle montagne più belle e più ripide, con i boschi migliori.
Ci troviamo bene, non potremmo immaginare nulla di meglio"

Che vi troviate bene, non lo mettiamo in dubbio. Che ci sia di meglio invece ve lo possiamo dimostrare in qualsiasi modo. Le nostre organizzazioni top non fanno sciare 33 persone nella stessa area con elicotteri da 11. Utilizzano moderni A-Star da 5, quindi con 3 gruppi al massimo si fanno 15 tracce. Inoltre i nostri lodge sono più recenti, d'altronde cos'è più facile: mantenere l'eccellenza su un lodge solo o su 10 contemporaneamente?
Le montagne più belle non sono nemmeno in Canada (in Alaska casomai, se proprio volete la nostra opinione), e comunque il Nord del British Columbia coniuga l'atmosfera da "ultima frontiera" con le pendenze alaskane e i boschi del resto del Canada. Sul fatto che siano i più famosi non lo mettiamo in dubbio, ma dormire sugli allori è prerogativa di molti leader di mercato.
Infine, ragionando solo sui numeri, la nostra organizzazione partner più importante opera su un'area MOLTO più grande di qualsiasi altra (singola) al mondo. Un elicottero da 5 e un territorio più vasto, provate a pensare alla varietà di opzioni e alla velocità nel raggiungerle... Ultima considerazione (che potrebbe bastare senza leggere tutto quanto sopra): nessuno di quelli che ha accettato di cambiare è mai tornato indietro. Chissà perchè...?

"Parlo inglese per cui non vedo la ragione di passare attraverso l’agente in Italia. Faccio da solo così spendo meno"

Niente di più falso. Il nostro servizio è gratuito, non siamo un tour operator nè un'agenzia. I listini che trovate sul sito sono gli stessi che trovate sui siti originali. Piuttosto, passando attraverso Blade Runner Adventures potreste avere qualche condizione speciale che ai più non è concessa. Non vediamo l'utilità di rifiutare un servizio completo e gratuito.

"In Alaska non si vola mai perchè fa sempre brutto"

Vero solo in parte. In Canada il tempo non è mediamente più soleggiato, ma il fatto che in Alaska non ci siano boschi in quota impedisce agli elicotteri di trovare punti di riferimento visibili e di atterrare in condizioni di sicurezza, per cui nei giorni di maltempo si rischia di non volare del tutto. In Canada ci sono decine di atterraggi possibili sopra la linea degli alberi, perfettamente visibili ai piloti e quindi un giorno di grandi nevicate senza nebbia può diventare un giorno di magica powder nei boschi.

"In Canada non ci sono pendenze serie"

Sicuramente le organizzazioni canadesi non hanno le pendenze estreme (ed il rischio che ne consegue) come priorità, ma da qui a dire che non c’è ripido ne passa. La suddivisione in gruppi di abilità permette di creare piccoli gruppi di "die hard" che possono fare cose molto impegnative anche in Canada. Provare per credere il programma "Rippin' at Ripley" di Last Frontier Heliski sulle Skeena Mountains nel Nord del British Columbia ai confini con Alaska e Yukon.

"Occorre essere giovani, superallenati e in grandissima forma per fare heliski"

Un altro mito da sfatare. Sicuramente non è raccomandabile arrivare ad una settimana di heliski senza allenamento del tutto, ma non è necessario essere Superman. Una certa dimestichezza con la neve fresca è data per scontata ma poi la suddivisione in gruppi di abilità permette comunque di sciare o surfare al ritmo adatto alle proprie capacità e grado di forma. Per quanto riguarda il dubbio sull'età, la media dei nostri clienti si aggira sui 45 anni, quindi...

"Se becco una settimana di maltempo, ho buttato via i soldi, e tanti"

La sfortuna ed il maltempo sono certamente da non sottovalutare, ma oltre al fatto che in Canada si scia quasi sempre anche mentre nevica (negli splendidi boschi), esiste anche un rimborso proporzionale ai metri di dislivello non effettuati. In Alaska, causa la mancanza di boschi nelle zone alpine, questo rischio è maggiore ma il nostro principale partner di base a Alyeska -Chugach Powder Guides - ha ben 2 soluzioni di back up, i gatti e gli impianti, più la possibilità di stipulare un contratto "flessibile" che permette di avere disponibile per l'anno seguente la quota relativa al dislivello non effettuato.